Innovazione, cambiamento e sperimentazione

Cattaneo, Angela (2015) Innovazione, cambiamento e sperimentazione. In: Cattaneo, Angela, (ed.) Scuola a tutto Campo. Indicatori del sistema educativo ticinese 2015. SUPSI, pp. 203-220. ISBN 978-88-905450-4-7

This is the latest version of this item.

Full text not available from this repository.

Abstract

Attività innovative e sperimentazioni pedagogico-didattiche. La dotazione di ore (comunemente chiamata monte ore) che il Cantone mette a disposizione degli istituti per sviluppare progetti innovativi o sperimentare nuove attività, risulta essere un’opportunità sfruttata da tutti gli ordini scolastici, in particolare nell’ambito pedagogico didattico. Indipendentemente dalle riduzioni della dotazione oraria avvenute negli anni, le proposte non sono mancate. I temi trattati spesso corrispondono a bisogni direttamente collegabili ai cambiamenti del sistema scolastico, come ad esempio l’introduzione della Riforma 3 per la Scuola media o la revisione (a livello federale) dei programmi di formazione per il settore professionale. Nel contempo si nota, pure da parte dei docenti, un crescente bisogno di proporre nuovi stili d’insegnamento e nuove schede didattiche. Se negli anni passati tendenzialmente i progetti venivano realizzati da uno o al massimo due docenti, oggi sempre di più si rileva il bisogno di collaborare in gruppi più numerosi su tematiche interdisciplinari. Questa tendenza è particolarmente marcata nelle scuole medie e medie superiori.

Available Versions of this Item

  • Innovazione, cambiamento e sperimentazione. (deposited 24 Mar 2016 10:10) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item