Crescentini, Alberto and Salvisberg, Miriam and Fenaroli, Sandra (2015) Le prove standardizzate in educazione: una riflessione tra valutazione di sistema e valutazione individuale. Scuola ticinese (324). pp. 15-18.
Full text not available from this repository.Abstract
Le prove standardizzate sono una delle tipologie di valutazione esistenti in ambito educativo. Queste valutazioni possono essere caratterizzate secondo molti criteri. Uno di quelli più comuni è legato agli obiettivi che perseguono (gli obiettivi potrebbero essere, ad esempio, orientativo o certificativo), un altro è connesso al livello di sistema nel quale si posizionano: PISA si trova a un livello internazionale, le verifiche delle competenze fondamentali nazionale, le prove standardizzate per la scuola elementare nel Canton Ticino cantonale e la valutazione del docente a livello di singola classe. Nel presente articolo faremo riferimento prevalentemente alle prove standardizzate per le scuole elementari, che sono state scelte in Canton Ticino come strumento per raccogliere informazioni riguardo il sistema educativo e quello individuale.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education Education > Research & study skills in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi |
Depositing User: | Alberto Crescentini |
Date Deposited: | 16 Mar 2016 15:46 |
Last Modified: | 29 Aug 2016 09:34 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/7190 |
Actions (login required)
View Item |