L'esperienza delle prove standardizzate nelle scuole elementari del Canton Ticino

Zanolla, Giovanna (2015) L'esperienza delle prove standardizzate nelle scuole elementari del Canton Ticino. In: Convegno CH-I: Confronto tra Svizzera e Italia sugli usi delle prove standardizzate in ambito educativo, 11-13 novembre 2015, Locarno. (Submitted)

Full text not available from this repository. (Request a copy)

Abstract

L’intervento si focalizza sull’esperienza delle prove standardizzate di matematica e italiano elaborate e organizzate dal CIRSE su incarico del Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport del Canton Ticino rispettivamente nelle quarte e terze elementari ticinesi negli ultimi anni. I progetti relativi alle due prove, che sono state svolte ciascuna da un’intera coorte di allievi, quindi da circa 3000 soggetti, hanno coinvolto numerosi attori tra cui ricercatori, docenti, esperti della materia e decisori politici, e sono durati complessivamente circa tre anni e mezzo ciascuno. Ad analisi dei risultati dei test svolte, insegnanti, direttori scolastici e ispettori hanno ricevuto una relazione sintetica in cui erano riportate le medie di ciascun allievo, classe e scuola per ciascuno dei settori oggetto del test confrontate con le medie del circondario di appartenenza e del cantone. Oltre a questi feedback sintetici i ricercatori del CIRSE hanno elaborato per ciascuna prova una relazione avente per oggetto le relazioni tra i punteggi riportati nel test e una serie di variabili inerenti l’ambiente, la scuola, la classe, il docente e l’allievo. L’intervento si sofferma in particolar modo sulle caratteristiche degli allievi (genere, origine sociale, nazionalità ed età) e la relazione tra punteggi nel test e valutazione assegnata in pagella dall’insegnante ed è volto a fare una sorta di bilancio di quanto emerso nelle due diverse discipline. Si enfatizza in particolare il ruolo del background socioculturale familiare: quanto più esso è elevato, maggiori risultano i punteggi nei due test e i voti assegnati dai docenti. In sintesi, nonostante tutti gli sforzi del cantone per una maggiore eguaglianza delle opportunità educative, sembra persistere una significativa sperequazione nei risultati legata all’appartenenza sociale. Si sottolinea anche l’importanza dell’unidimensionalità degli item delle prove e del fatto che i risultati siano riportati distintamente per ciascun settore in quanto questo consente una migliore comprensione delle competenze dei vari segmenti di allievi, che non si ha invece considerando la disciplina nel suo insieme. Dal confronto tra le prove in matematica e italiano emergono analogie ma anche alcune differenze: è opportuna pertanto anche una riflessione sulla natura e le peculiarità della disciplina oggetto del test. Un’analisi multilivello consentirà di determinare quanta parte della varianza nei punteggi riportati nel test è spiegata dalle caratteristiche individuali degli allievi e quanta da livelli di aggregazione superiore, il CIRSE sta dirigendo i suoi sforzi anche in questa direzione.

Actions (login required)

View Item View Item