Rousseau e l'educazione del cittadino.

Ostinelli, Marcello (2014) Rousseau e l'educazione del cittadino. Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, 3 (1). pp. 165-184. ISSN 2280-6865

Full text not available from this repository.

Abstract

Il saggio esamina la concezione dell’educazione del cittadino che si ricava dai testi di Rousseau, con particolare attenzione al ruolo assegnato al patriottismo e alla religione civile. Per quanto riguarda l’idea di educazione patriottica il saggio discute criticamente la tesi rousseauiana dell’inconciliabilità tra amore della patria e sentimento di umanità, contrapponendole la concezione del patriottismo costituzionale, fondata sulla lealtà a valori universalistici. Il saggio si conclude con l’esame dell’idea che una religione civile costituisca un supporto indispensabile dell’educazione del cittadino. Al suo posto ritengo che l’etica pubblica del liberalismo politico sia più adeguata ad una concezione dell’educazione civica democratica. This paper examines the idea of education of the citizen derived from the texts of Rousseau, with particular attention to the role assigned to patriotism and civil religion. With respect to patriotic education, I critically question Rousseau's thesis about the incompatibility between love of one’s country and a sense of humanity, contrasting them with the idea of constitutional patriotism, founded on loyalty to universal values. I conclude with an examination of the idea that a civil religion constitutes an essential contribution to the citizen’s education. I believe that the public ethics of political liberalism are better suited to the idea of civic education for democracy.

Actions (login required)

View Item View Item