STemp: A New generation of students for health empowerment in a multicultural community

Capra, Gianpiero and Massardi, Enrica (2014) STemp: A New generation of students for health empowerment in a multicultural community. Physio Active (5). pp. 53-55.

[img] Text
Capra+Massardi.pdf

Download (394kB)

Abstract

A inizio maggio ha avuto luogo a Modena il programma interna­ zionale, multidisciplinare di formazione continua con la colla­ borazione della SUPSI. Il Dipartimento sanità della SUPSI nell’ambito del Lifelong Learning Pro­ gramme (LLP), in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (Italia) e l’Artesis Platijn Hogeschool di Anversa (Belgio) ha partecipato alla creazione di un Programma intensivo internazionale di formazione. Il programma dal titolo «STeMP: A new generation of students for health empowerment in a multicultural com­ munity» è stato interamente finanziato dalla Comunità Europea e ha permessoa studenti e docenti di riflettere insieme sulla complessità del lavoro in équipe multidisciplinare, a favore della promo­ zione e della tutela della salute, a partire dallo sviluppo delle capacità ed abilità della persona a prendersi cura di sé. Scambio di esperienze e discussione tra il partenariato delle nazioni Il programma, svoltosi presso l’Univer­sità di Modena e Reggio Emilia dal 27 aprile al 10 maggio 2014, ha visto la par­ tecipazione di un gruppo di 25 studenti e 9 docenti provenienti dalle tre uni­ versità partner, e specificatamente dai corsi di laurea in Cure Infermieristiche, Fisioterapia,Ergoterapia,Ostetricia,La­ voro Sociale, Logopedia e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Il corso è durato 14 giorni. Dal Dipartimento sanità sono stati selezionati sette studenti, iscritti al 3o anno di formazione di cui tre del corso di laurea in Cure Infermieristiche, due in Fisioterapia e uno in Ergoterapia, oltre a due docenti. Durante il programma si sono affrontati i seguenti temi: Dati sociali ed epidemiologici sulla salute nel contesto europeo: servizi socio­sanitari, diritto alla salute, cro­ nicità e polimorbidità, fenomeno mig­ ratorio Multidisciplinarietà e multiculturalità L’approccio multidisciplinare nei ser­ vizi territoriali L’approccio di responsabilizzazione nella prevenzione della salute (em­ powerment) La dimensione multidisciplinare nella cura del migrante. Nell’ambito di ciascuna di queste te­ matiche sono state condivise e confron­ tate le esperienze degli altri paesi euro­ pei partner. Il corso ha offerto una dimensione europea e multidisciplina­ re, grazie ai contenuti proposti e alla presenza di docenti provenienti dai differenti contesti delle tre università. La lingua veicolare utilizzata per tutte le attività didattico­progettuali è stata quel­ la inglese. Il corso si è concluso con l’elaborazione di un poster, dove sono stati integrati gli interventi multiprofes­ sionali su un caso complesso. L’esperienza fatta è stata valutata in maniera molto positiva, sia dai docenti che dagli studenti coinvolti nel Program­ ma Intensivo. Per il futuro auspichiamo altre opportunità di partecipazione a questo tipo di progetti formativi.

Actions (login required)

View Item View Item