Ostinelli, Marcello (2014) Dall'integrazione scolastica alla scuola inclusiva. Scuola ticinese, 43 (320). pp. 5-10.
Text
Ostinelli_Dall'integrazione_scolastica_alla_scuola_inclusiva. Scuola ticinese 320. 2-2014. .pdf Download (263kB) |
Abstract
La cultura politica caratteristica dell’età dei diritti 1 si è diffusa anche nella scuola pubblica. Essa è concepita da diversi decenni come una scuola per tutti, in grado di assicurare un’istruzione ed un’educazione adeguate ad ogni bambino, conformemente al tenore dell’art. 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani, secondo il quale l’educazione a cui ogni persona ha diritto “deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana”. Alla realizzazione del principio di una scuola per tutti sono specialmente interessati i gruppi più svantaggiati della società: le minoranze linguisti che e religiose, gli immigrati con identità culturali diverse da quella indigena, i bambini con disturbi di apprendimento, quelli disabili, eccetera. La questione è complessa; per illustrarla considereremo soprattutto la discussione, particolarmente interessante, sulla possibile estensione del principio agli allievi con bisogni educativi speciali. Che cosa comporta per l’istituzione scolastica prenderlo sul serio e metterlo in pratica?
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Historical and philosophical studies > Philosophy > Social philosophy Education > Academic studies in education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro scuola e società |
Depositing User: | Marcello Ostinelli |
Date Deposited: | 26 Sep 2014 05:48 |
Last Modified: | 08 Jun 2016 14:57 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/5277 |
Actions (login required)
View Item |