VIVES: Viver bem vestindo melhor (Senior Dressing Concept Project)

Pezzati, Rita and Ardia, Mariangela and Carpanzano, Emanuele and Cavalli, Stefano and Menato, Silvia and Marrocco, Joséphine (2014) VIVES: Viver bem vestindo melhor (Senior Dressing Concept Project). In: VII Fórum Internacional de Saúde, Envelhecimento e Representações Sociais (FISERS), 2-5 settembre 2014, Evora (Portugal). (Unpublished)

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Abstract

Il vestito parla di noi e il modo in cui lo indossiamo offre indicazioni su chi siamo – sulla nostra storia – e su come ci sentiamo nel nostro corpo. Vestire richiama l’essere se stessi delle persone e favorisce la continuità della propria storia di vita: “chi si è stati”, “chi si è” e “chi si sarà”. Il modo di vestire delle persone anziane non totalmente autosufficienti residenti in una struttura per anziani influenza il loro modo di vivere, la percezione di benessere e le relazioni con gli altri (mostrarsi ed essere visti). Abiti concepiti per favorire l’autonomia e operatori sensibili e formati migliorano la qualità di vita. L’abbigliamento diventa possibilità di misurare delle capacità residue e delle risorse della persona, ma anche momento di riconoscimento di sé rispetto ad un gesto – il vestirsi – conosciuto da sempre e che rimanda a delle competenze e a un vissuto. Il progetto VIVES intende offrire alle persone che presentano dei limiti fisici la possibilità di indossare e/o di farsi vestire con indumenti che rispondono alle loro esigenze e promuovono il mantenimento delle competenze restanti, rispettando nel contempo l’aspetto identitario. I principali benefici sono: • A livello sociale, il miglioramento della qualità di vita dei residenti in case per anziani e la promozione di momenti, strutturati e strutturanti, di relazione tra residenti e personale curante, con benefici diretti per le persone anziane e per gli istituti. • A livello individuale, la promozione e lo sviluppo della possibilità di co-costruire (costruire nell’interazione) con il proprio ambiente fisico e sociale. • A livello commerciale, la creazione di una linea di capi di abbigliamento innovativa e con concrete possibilità di commercializzazione verso un’ampia platea di utilizzatori.

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