Un curricolo ambizioso e tradizionale nel contempo

Moller, Matthias (2012) Un curricolo ambizioso e tradizionale nel contempo. SUPSI Health (6). pp. 22-25.

Full text not available from this repository.

Abstract

Sin dalla sua attivazione nel 2006 il corso di laurea in Ergoterapia si è caratterizzato per un livello generale di alta qualità – riconosciuta per altro dall’Organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ) nel suo rapporto finale del 2009 – sia per quanto concerne i contenuti scelti per la parte specifica sia per l’innovativo approccio pedagogico-didattico e per l’entusiasmo dimostrato nell’insegnamento. Parallelamente alla procedura di accreditamento, un gruppo di esperti ergoterapisti provenienti da contesti universitari della Svizzera tedesca e francese e della pratica professionale ticinese ha analizzato attentamente il curricolo con l’intenzione di eseguire un ulteriore bilancio qualitativo dopo il primo triennio e l’attribuzione, per la prima volta in Ticino, del titolo Bachelor of Science in Ergoterapia. Dal 2006 ad oggi il team di docenti ergoterapisti si è potenziato integrando al proprio interno professionisti provenienti da contesti internazionali, nazionali e locali assai diversi e aumentando costantemente il proprio grado di expertise attraverso percorsi di studio di “Master of Science in Ergoterapia” e aggiornamenti specifici di tipo professionale, scientifico e/o pedagogico-didattico. Anche l’esperienza di questi 5 anni ha certamente contribuito ad una evoluzione positiva sulla base di una continua attività riflessiva individuale e collettiva, sia all’interno del team di ergoterapia sia con i colleghi degli altri corsi di laurea.

Actions (login required)

View Item View Item