Estetiche del discorrere pedagogico: Sulle didattiche narrative e autobiografiche nelle professioni dell'educazione

Mustacchi, Claudio (2004) Estetiche del discorrere pedagogico: Sulle didattiche narrative e autobiografiche nelle professioni dell'educazione. Adultità (19). ISSN 2239-5288

This is the latest version of this item.

[img] Text
MUSTACCHI 2004 Estetiche del discorrere pedagogico.pdf - Submitted Version
Restricted to Repository staff only

Download (191kB)

Abstract

La poesia, il teatro, la narrazione scritta, il racconto di sé, diventano pratiche che accompagnano deliberatamente il processo educativo. Arti che sono l’espressione più alta e evidente della cultura appaiono in trasposizione didattica,in una versione che si caratterizza come ricerca, esplorazione, creazione. Le proposte artistiche e culturali del Novecento accentuano la caratteristica esplorativa e conoscitiva del sapere artistico. L’Estetica Nuova del Novecento fonda il suo senso su un impulso creativo che appartiene a tutta l’umanità. Inevitabilmente l’artista è portato a mostrare la dimensione estetica presente in quei contesti umani che si pensavano estranei al mondo dell’arte, nei luoghi dell’emarginazione, dell’infanzia, delle diversità culturali. La conoscenza estetica parla dell’essere umano. E’ in primo luogo una conoscenza di sé, dei propri modi di sentire, di percepire le cose, di costruire e ordinare i sensi del mondo. Si tratta di un conoscere soggettivo, che non perde però per questo invalidità e verità. Un conoscere vitale che appartiene anche alle professioni educative. Nelle sensibilità autobiografiche, narrative, estetiche, si rivela una dimensione costitutiva dell’identità delle professioni dell’educazione. Non tanto perché possedere competenze riferibili a quella sfera di sensibilità produce un indubbio vantaggio professionale ma in quanto la totale mancanza di capacità in tal senso rivela una professionalità monca, carente, opaca, sterile Alta dunque è la responsabilità del pensiero scientifico che quando si avvicina alle professioni dell’educazione deve essere in grado di riconoscere e valorizzare questa dimensione: in caso contrario finirebbe per mortificare e lacerare la loro identità.

Available Versions of this Item

  • Estetiche del discorrere pedagogico: Sulle didattiche narrative e autobiografiche nelle professioni dell'educazione. (deposited 27 Feb 2014 14:34) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item