Integrazione di sistemi fotovoltaici nell'involucro edilizio. Sviluppo di un metodo di valutazione per applicazioni di BiPV.

Bonomo, Pierluigi (2012) Integrazione di sistemi fotovoltaici nell'involucro edilizio. Sviluppo di un metodo di valutazione per applicazioni di BiPV. PhD thesis, University of Pavia.

Full text not available from this repository.

Abstract

La ricerca, all'interno del più ampio ambito dibattito sulla costruzione energeticamente efficiente ed eco-sostenibile, si propone l'obiettivo di delineare uno specifico percorso di riflessione sul tema dell'integrazione fotovoltaica nell'involucro edilizio (BiPV). Nella prima parte la ricerca prevede inizialmente lo studio degli scenari contemporanei e delle cause di innovazione tecnologica in edilizia, riferiti al tema della costruzione eco-sostenibile. In seguito, si sofferma invece sulla necessità di affrontare una delle questioni-chiave: delineare il concetto di “Integrazione fotovoltaica” e cercare di formularne una più chiara e completa definizione. Tale obiettivo trova attuazione nella proposta di diverse classi di integrabilità, individuanti i principali ambiti tematici e le diverse scale d’osservazione ritenute rappresentative di questo “complesso” concetto. La prima parte, dunque, accanto alle precedenti determinazioni metodologiche, include anche una fase di analisi dei sistemi costruttivi esistenti, conseguente a un’ampia indagine estesa alla produzione esistente. Nella seconda parte la ricerca passa ad esaminare in maniera più approfondita gli aspetti dell’integrazione linguistico-figurativa e tecnologico-costruttiva. Lo studio dettagliato dei fattori architettonici a scala del componente fotovoltaico e l’analisi dei paradigmi progettuali a scala dell’organismo edilizio consentono di sistematizzare e ricucire in maniera organica il tema dell’integrazione figurativa, anche mediante la selezione di diversi progetti di riferimento. E’ nell’analisi successiva del rapporto fra fotovoltaico e costruzione che la ricerca entra in un ambito d’indagine ancor più specifico. Questo tema è affrontato con il ricorso alla definizione del tipo, del grado e del ruolo del fotovoltaico nel sistema dell’apparecchiatura costruttiva. L'approfondimento dei fattori di compatibilità costruttiva all’interno del sistema tecnologico dell’edificio consente anche di aprire la visuale sulle reciproche interazioni che si verificano tra l’espressione linguistica e i caratteri tecnologici del progetto. Come sintesi delle osservazioni e dei riscontri effettuati, il secondo capitolo si conclude con l’individuazione dei principi di innovazione tecnologica dell’involucro edilizio fotovoltaico, tra cui sono individuati dei paradigmi emergenti e alcune tendenze sperimentali. Nella terza parte della ricerca, infine, gli aspetti definiti in precedenza, trovano una loro dimensione applicativa attraverso la proposta di uno strumento di valutazione multi-criteria a punteggio, per la stima del livello di BiPV in applicazioni architettoniche (BiPV.tool). Considerata l’opportunità di testare il metodo su applicazioni progettuali reali, l’ultima parte riporta l’analisi e la verifica del metodo su un caso-studio. Sono al riguardo indicati i campi d’applicazione nella filiera reale delle costruzioni oltre che le linee di possibile ulteriore sviluppo.

Actions (login required)

View Item View Item