Prove di multitracciamento di ghiacciai rocciosi e ambienti periglaciali nel Vallon de Réchy (VS) e nella Valle di Sceru (TI)

Mari, Stefano and Scapozza, Cristian and Pera Ibarguren, Sebastian and Delaloye, Reynald (2013) Prove di multitracciamento di ghiacciai rocciosi e ambienti periglaciali nel Vallon de Réchy (VS) e nella Valle di Sceru (TI). Bollettino della Società ticinese di Scienze naturali, 101. pp. 13-20.

[img] Text
Boll_101_Mari_pp13-20.pdf - Published Version

Download (1MB)

Abstract

Le prove di multitracciamento eseguite nel Vallon de Réchy (Alpi vallesane) e nella Valle di Sceru (Alpi ticinesi) hanno permesso di ottenere informazioni sulle caratteristiche idriche di ghiacciai rocciosi di diverso grado di attività e, più in generale, dell’ambiente periglaciale di alta montagna. Mediante l’utilizzo congiunto di fluocaptori e di fluorimetri, è stato possibile ricostruire i percorsi dei coloranti utilizzati ed elaborare delle curve di restituzione degli stessi. Nel Vallon de Réchy, la ripetizione dei tracciamenti effettuati più di 20 anni fa da G. Tenthorey ha permesso di evidenziare come il probabile degrado del permafrost a seguito del riscaldamento climatico in atto abbia forse allungato i tempi di transito dei traccianti a causa di una maggiore fessurazione del corpo gelato. Nella Valle di Sceru, è stata provata una diversa dinamica idrologica tra i versanti destro e sinistro della valle. Nel versante sinistro, dove la presenza di permafrost è improbabile, si è verificata una rapida circolazione dei traccianti dovuta all’infiltrazione di un riale che riemerge al fronte del ghiacciaio roccioso fossile di Sceru I. Nel versante destro, dove la presenza di permafrost discontinuo è probabile, si è osservata una circolazione più lenta accompagnata da una forte diluizione del colorante alla sorgente Rongia di Sceru.

Actions (login required)

View Item View Item