L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in àmbito geometrico

Sbaragli, Silvia and Cottino, Luigina and Gualandi, Carla and Nobis, Giancarla and Ponti, Adriana and Ricci, Mirella (2008) L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in àmbito geometrico. Armando Editore, Roma, Italia, pp. 1-112.

[img] Image
Copertina.pdf - Cover Image

Download (460kB)

Abstract

«L’analogia come strumento didattico esplicito, per ragionare, per pensare, per sperimentare, per porsi domande intelligenti ed acute: questa è la proposta concreta del presente volume, denso di esperienze e di idee. Ai bambini di scuola primaria viene esplicitamente proposta un’attività in più, uno strumento di indagine in più: l’analogia. Prima se ne impossessano gli insegnanti, discutendo tra loro, facendo esperienza e, spesso, sorprendendosi, come capita alle persone intelligenti e curiose. Poi, con una sapiente trasposizione didattica, creando le condizioni opportune per trasformare questo Sapere in un sapere insegnabile, sapere da insegnare, creando occasioni, attività, problemi, giochi, discussioni. [...] Un’esperienza ben narrata, in prima persona, dagli insegnanti che l’hanno realizzata e che si diffonderà a macchia d’olio, nelle scuole italiane». Dalla Prefazione di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla

Actions (login required)

View Item View Item