Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2002) Sulla Didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-275.

Full text not available from this repository.

Abstract

[…] I relatori sono invitati a questo Convegno a spiegare la loro attività, a riflettere a voce alta sul suo senso, in una prospettiva critica, analitica; ma sono gli insegnanti, i veri protagonisti cioè del processo di insegnamento-apprendimento, a doversi impadronire di tali risultati ed operare per ricavarne strumenti di lavoro nel quotidiano. È per questo che, in un Convegno che si chiama “Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni”, si trovano ricerche che possono apparire astratte, lontane dalla prassi didattica; perché sappiamo di poter contare sulla trasformazione da parte degli insegnanti. Si parla sempre del processo di trasposizione didattica, cioè del processo di trasformazione ed interpretazione del Sapere in sapere da insegnare. Ma poco si dice su quali siano gli strumenti e le competenze professionali che gli insegnanti mettono in atto in questa trasposizione. Io sono convinto che i contenuti di ricerca che emergono dal nostro Convegno siano un valido, sostanziale, concreto aiuto nel prendere decisioni in questo processo. Non si tratta di ricette, ma di stimoli. […] (dalla Prefazione)

Actions (login required)

View Item View Item