D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2005) Didattica della matematica e processi di apprendimento. Pitagora, Bologna, Italia, pp. 1-202.
Image
Copertina.pdf - Cover Image Download (218kB) |
Abstract
“(…) “Ma è giunto il momento di cominciare a dedicarsi alla figura cardine del processo di insegnamento-apprendimento, l’insegnante, mediatore tra l’allievo che apprende ed il Sapere. I più attenti coglieranno già, in molte delle relazioni del 2005, lo sforzo di premettere all’analisi del comportamento dello studente le convinzioni degli insegnanti che sono l’origine logica, concettuale e causale, del comportamento cognitivo degli studenti. Queste scelte sono il preludio a quel che verrà dal Convegno 20 in poi. Abbiamo ferma intenzione di cominciare a costringere l’insegnante a riflettere obiettivamente sulle proprie convinzioni, sul proprio agire, sul proprio modo di essere insegnante, sul proprio stile, sulle proprie competenze. Cominciamo da quest’anno, creando un ideale collegamento ponte tra le convinzioni dell’insegnante e gli apprendimenti degli allievi”. (dalla Prefazione)
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences Mathematical sciences > Mathematics Education Education > Training teachers |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 03 Feb 2014 14:22 |
Last Modified: | 29 Apr 2016 14:41 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/3490 |
Actions (login required)
View Item |