Didattica della matematica e azioni d’aula.

D'Amore, Bruno and Sbaragli, Silvia (2008) Didattica della matematica e azioni d’aula. Pitagora, Bologna, Italia, p. 276.

[img] Text
copertina.pdf

Download (241kB)

Abstract

«“Didattica della matematica e azioni d’aula” non è titolo pleonastico per questo convegno, vuol essere invece rafforzativo ed anche un po’ provocatorio. (…) Azioni d’aula: come essere efficaci, come valutare in modo significativo e consapevole, come distinguere processi di insegnamento da banalità, criteri significativi e sensati da stupidaggini senza base scientifica, creazioni e trucchi o ricette e riflessioni a vuoto. Ci pare che gli insegnanti se lo meritino. Azione d’aula vuol dire anche offrire strumenti convalidati dalla ricerca scientifica per interpretare quel che succede nelle aule, quando l’oggetto del discorso è un segmento di matematica da apprendere, nei versanti che tutto ciò regolano, codificano ed identificano: il ruolo dell’allievo, il ruolo del sapere, il ruolo del docente, in questo ambiente-intreccio mirabolante e sempre pieno di sorprese che la ricerca, appunto, e non la banale prassi, mostra con sempre maggior evidenza». (dalla Prefazione)

Actions (login required)

View Item View Item