Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo

Sbaragli, Silvia (2011) Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell'angolo. Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34. pp. 373-386. ISSN 1123-7570

[img] Text
incoerenze.pdf

Download (425kB)

Abstract

Vengono presentati alcuni aspetti emersi nella ricerca Sbaragli e Santi (2011) dove è mostrato come le misconcezioni possedute dagli allievi sul concetto di angolo, rilevate dall’ampia letteratura di riferimento, dipendono anche dalle scelte didattiche effettuate dagli insegnanti riguardanti la trasposizione didattica del sapere e l’ingegneria didattica. In particolare, una delle cause di difficoltà sulla quale ci siamo concentrati sono le incoerenze nell’intenzionalità degli insegnanti derivanti da un uso limitato e inconsapevole dei mezzi semiotici di oggettivazione rispetto all’aspetto concettuale e culturale del sapere al quale si vuole far giungere i propri allievi.

Actions (login required)

View Item View Item