Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato

Albano, Giovannina and De Luca, Raffaele and Desiderio, Matteo and Gaeta, Matteo and Iovane, Gerardo and Salerno, Saverio and Sbaragli, Silvia (2005) Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato. Didattica delle scienze e informatica nella scuola, 238. pp. 7-13.

Full text not available from this repository.

Abstract

In questo lavoro abbiamo integrato aspetti teorici, metodologici e didattici con innovativi sistemi di distance-learning che si stanno implementando su una particolare piattaforma chiamata IWT . A questo scopo, abbiamo strutturato un modello teorico di apprendimento che tiene conto degli attuali paradigmi pedagogici e didattici sul quale abbiamo progettato Esperimenti Scientifici Virtuali (ESV) che si stanno implementando all’interno della piattaforma. Il risultato ottenuto deriva quindi dall’interazione di due diversi “macro-ambiti”: quello derivante dal mondo pedagogico e didattico che ha dato rilievo all’aspetto metodologico e all’importanza della trasposizione didattica per strutturare al meglio gli esperimenti previsti dagli esperti della disciplina e quello derivante dal mondo informatico che ha consentito la realizzazione effettiva degli esperimenti. Si è così riusciti ad ottenere motivanti ESV, fruibili efficacemente dall’allievo, come l’esempio del piano inclinato presentato in questo articolo, che consentiranno la diffusione di conoscenze scientifiche attraverso il web.

Actions (login required)

View Item View Item