Le insidie della divisione

Sbaragli, Silvia (2009) Le insidie della divisione. La Vita Scolastica, 14. pp. 18-19.

[img] Text
Divisione Sbaragli.pdf

Download (75kB)

Abstract

Durante l’insegnamento nella scuola primaria ci si imbatte in concetti di base che solo in apparenza sembrano facilmente dominabili; questo avviene ad esempio per la divisione. Il primo approccio con questa operazione è intuitivo e gestibile anche da bambini di scuola dell’infanzia soprattutto quando si fa riferimento a situazioni reali: dividere caramelle, penne, figurine,..., ma quando si passa all’aspetto algoritmico e soprattutto a quello strategico specifico dei problemi le cose si complicano notevolmente; sono in effetti tanti gli aspetti che possono ostacolare la scelta dell’operazione da eseguire nelle situazioni poblematiche. Qui entrano in gioco quelli che Fischbein chiama: modelli intuitivi delle operazioni. Nel momento in cui lo studente legge il testo di un problema ed intuisce quale tipo di operazione utilizzare, scatta un meccanismo intuitivo (talvolta non corretto) in base al quale individua una strategia senza analizzare fino in fondo le proprie scelte.

Actions (login required)

View Item View Item