Intervenire per il bambino autistico e la sua famiglia: il metodo ergoterapico SAS

Rossini-Drecq, Emmanuelle (2012) Intervenire per il bambino autistico e la sua famiglia: il metodo ergoterapico SAS. Info ASI SBK (4). pp. 6-7.

[img]
Preview
Text
Dicembre_2012.pdf - Published Version

Download (597kB) | Preview

Abstract

L’autismo rappresenta una delle psicopatologie dello sviluppo più diffuse. Diagnosticabile entro i 3 primi anni di vita, le sue origini sono riconducibili ad un disordine neuro-evolutivo multifattoriale. Il fulcro della sindrome riguarda in primo luogo la difficoltà a relazionarsi con il mondo sociale, in maniera adeguata. Diventa necessario allora sviluppare delle tecniche di intervento specifiche che permettono di lavorare in modo mirato su quella che si chiama la cognizione sociale. La cognizione sociale rappresenta il meccanismo che ci permette di conoscere, noi stessi, e di conoscere gli altri in modo da poter interagire con loro essendo in grado di prevederne le reazioni.

Actions (login required)

View Item View Item