Interazioni sociali in adolescenti con disturbi pervasivi dello sviluppo

Rossini-Drecq, Emmanuelle and Ferrari, Silvia (2005) Interazioni sociali in adolescenti con disturbi pervasivi dello sviluppo. Autismo oggi.

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Questo articolo, scritto a 4 mani, è un breve riassunto di un’esperienza iniziata un anno fa dalla Fondazione ARES (Autismo Ricerca E Sviluppo) nell’ambito della ricerca scientifica sulle relazioni tra fratelli e sorelle, dove uno dei due presenta un disturbo pervasivo dello sviluppo. L’obiettivo era di poter documentare e divulgare l’importanza del coinvolgimento dei/delle fratelli/sorelle in un lavoro d’insegnamento di abilità sociali e relazionali con persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo. Questo studio è servito inoltre all’elaborazione del lavoro di ricerca di una delle autrici, Silvia Ferrari, nell’ambito della sua formazione in Pedagogia Curativa Clinica a Friborgo. Una descrizione più dettagliata di questa esperienza può essere letta chiedendo la tesi alla Fondazione ARES.

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