Donati, Mario and Sbaragli, Silvia (2012) Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica, 64. pp. 63-78. ISSN 978-88-86486-85-9
Text
Chi ha paura dei grandi numeri.pdf Download (1MB) |
Abstract
L’articolo verte su un’indagine condotta in 21 classi di prima elementare del Canton Ticino (anno scolastico 2011/2012) nell’ambito del Corso didattico Numero e numerazione destinato agli studenti del secondo anno Bachelor del Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento (DFA), SUPSI di Locarno. Sulla falsariga di alcune ricerche analoghe condotte in Italia (AA.VV., 2004; Marazzani, 2007) che avevano lo scopo di mettere in atto strategie didattiche sull’aritmetica che prendessero in seria considerazione le reali competenze dei bambini sui numeri all’ingresso della scuola elementare, è nata l’idea di utilizzare una parte dei lunedì di pratica professionale per raccogliere alcuni elementi in grado di fornire una fotografia delle competenze che i bambini di prima elementare possiedono in àmbito aritmetico e di poterle comparare con quelle presenti in altre realtà scolastiche.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Mathematical sciences Mathematical sciences > Others in mathematical sciences |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
Depositing User: | Silvia Sbaragli |
Date Deposited: | 13 Jan 2014 07:51 |
Last Modified: | 07 Sep 2023 11:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/2355 |
Actions (login required)
View Item |