Chi ha paura dei numeri grandi?

Donati, Mario and Sbaragli, Silvia (2012) Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica, 64. pp. 63-78. ISSN 978-88-86486-85-9

[img] Text
Chi ha paura dei grandi numeri.pdf

Download (1MB)

Abstract

L’articolo verte su un’indagine condotta in 21 classi di prima elementare del Canton Ticino (anno scolastico 2011/2012) nell’ambito del Corso didattico Numero e numerazione destinato agli studenti del secondo anno Bachelor del Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento (DFA), SUPSI di Locarno. Sulla falsariga di alcune ricerche analoghe condotte in Italia (AA.VV., 2004; Marazzani, 2007) che avevano lo scopo di mettere in atto strategie didattiche sull’aritmetica che prendessero in seria considerazione le reali competenze dei bambini sui numeri all’ingresso della scuola elementare, è nata l’idea di utilizzare una parte dei lunedì di pratica professionale per raccogliere alcuni elementi in grado di fornire una fotografia delle competenze che i bambini di prima elementare possiedono in àmbito aritmetico e di poterle comparare con quelle presenti in altre realtà scolastiche.

Actions (login required)

View Item View Item