La didattica del paesaggio sonoro per la formazione dei docenti

Piricò, Matteo Luigi (2022) La didattica del paesaggio sonoro per la formazione dei docenti. In: UNSPECIFIED.

[img] Text
index.html

Download (162kB)

Abstract

Diversi autori hanno sottolineato la rilevanza di modalità di apprendimento informali, in grado di fornire strumenti alternativi di esplorazione e di appropriazione del fenomeno sonoro, al fine di costituire una base comunicativa fruttuosa, condivisa con gli allievi, da cui muovere verso ulteriori esplorazioni musicali. Tuttavia, i docenti in formazione di educazione musicale sembrano talvolta restii a considerare la rilevanza di simili approcci, ritenuti inidonei a perseguire le finalità tecnico-culturali della disciplina, che vengono però interpretate talora in un senso primariamente trasmissivo e replicativo. Presso il Dipartimento educazione e apprendimento della SUPSI sono stati proposti ai docenti in formazione alcuni percorsi improntati alla didattica del paesaggio sonoro e all’esplorazione della dimensione spaziale in diversi ambiti musicali, con una costante spinta verso un design curricolare multidisciplinare e trasversale. Questo contributo ne descrive l’esperienza, presentando una serie di esempi concreti a partire da alcuni snodi concettuali che mirano a chiarirne le traiettorie musicologiche e didattiche ed indicando alcuni parziali riscontri.

Actions (login required)

View Item View Item