Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica

Fornara, Simone and Demartini, Silvia (2022) Il progetto editoriale Sgrammit per insegnare a riflettere sulla lingua nella scuola primaria: dall’oblio della grammatica alla trasposizione didattica. In: Giovanardi, Claudio and De Roberto, Elisa and Testa, Andrea, (eds.) Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione. Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 81-90. ISBN 9788876679513

[img] Text
Dal testo al testo-Demartini-Fornara.pdf

Download (86kB)

Abstract

Questo contributo descrive il progetto di ricerca e formazione continua Sgrammit. Scoprire la grammatica dell’italiano (www.sgrammit.ch), rivolto in particolare alle scuole primarie della Svizzera italiana e finalizzato alla pubblicazione di innovativi quaderni a uso dei docenti e degli allievi per l’insegnamento e l’apprendimento della grammatica dell’italiano. Il progetto, nato nel 2017 presso il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), vede impegnata un’équipe composta da due responsabili scientifici, un gruppo di docenti di scuola primaria attivi nel territorio del Canton Ticino e un’illustratrice professionista, in stretta collaborazione con una casa editrice (le Edizioni Salvioni di Bellinzona), anch’essa attiva da tempo nel Canton Ticino. Dopo aver chiarito alcune premesse alla base del progetto (§ 2), ne illustreremo l’impostazione generale (§ 3), ci soffermeremo poi sui presupposti teorici che costituiscono il nocciolo dell’approccio metodologico utilizzato nelle proposte didattiche contenute nei quaderni, anche alla luce di alcuni esempi concreti (§ 4), per infine trarre alcune conclusioni generali (§ 5).

Actions (login required)

View Item View Item