Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza

Gola, Giancarlo and Ramadan, Magda (2022) Narrare il sapere disciplinare del docente per decifrare la conoscenza. In: Dozza, L. and Gola, Giancarlo, (eds.) Trasformare l'educazione. Educazione Terra Natura . ZeroSeiUp, Bergamo. ISBN 979-12-80549-16-7

Full text not available from this repository.

Abstract

Come si decide cosa insegnare e come insegnare? Come si può facilitare l’allievo ai diversi livelli di accesso alla conoscenza? Quali sono gli aspetti pedagogici e didattici che si mettono in atto durante l’insegnamento? Quando si insegna il sapere disciplinare è un impedimento o un valore per l’insegnante in formazione? La modalità con cui l’insegnante intende la sua disciplina, il modo con cui la propone, dipende da saperi, attitudini e capacità di decifrare e rendere accessibile la sua conoscenza. Si tratta di competenze in costruzione, presenti nei percorsi di formazione degli insegnanti. Partendo da resoconti narrativi di studenti futuri docenti in formazione (documento di sviluppo professionale per la certificazione delle competenze livello Master), che mettono in rilievo alcune dimensioni e presa di coscienza sul sapere disciplinare, sulla professione, sui propri allievi, si evince una lettura di difficoltà e diffidenza della stessa conoscenza, con il rischio di rinunce e semplificazioni. Per l’analisi si è fatto ricorso ad una strategia di ricerca narrativa. I tessuti narrativi delle esperienze raccolte si configurano come matrici di senso e significato, di ordine sia conoscitivo, che epistemologico, dai quali i ricercatori evidenziano la complessità e le dinamiche trasformative insite nelle pratiche didattiche.

Actions (login required)

View Item View Item