La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria. I risultati della prima indagine in Italia con test di performance standardizzato

Gui, Marco and Assirelli, Giulia and Gerosa, Tiziano (2022) La competenza digitale degli studenti della scuola secondaria. I risultati della prima indagine in Italia con test di performance standardizzato. Erickson, Trento. ISBN 9788859033066

Full text not available from this repository.

Abstract

Riconoscere, e valutare, la competenza digitale sta diventando sempre più importante nel mondo della scuola. Nell’ambito del progetto «Benessere Digitale – scuole», tra i vincitori del bando ministeriale «Curricoli Digitali», è stato elaborato un inedito strumento di valutazione. Si tratta del primo test in Italia che offre la possibilità di misurare, in maniera standardizzata e statisticamente solida, la competenza digitale nelle varie dimensioni individuate dal framework europeo DigComp. In seguito all’offerta gratuita del test ai docenti della scuola secondaria nella piattaforma www.benesseredigitalescuole.it, sono stati raccolti circa 3900 test, compilati da studenti di diverso ordine e grado. Il volume illustra e commenta la dettagliata fotografia della competenza digitale degli studenti che questi dati permettono di scattare. Dopo un’introduzione teorica, si mostra il livello di competenza digitale di studenti di diversi ordini e gradi scolastici, con differenti performance scolastiche e provenienti da diversi contesti socio-economici familiari. Si offre anche un confronto tra la competenza digitale degli studenti e quella dei loro insegnanti. Infine, l’uso di dati raccolti nel 2017/18 con lo stesso test permette di capire come sia cambiata la competenza digitale dopo la pandemia da Covid-19.

Actions (login required)

View Item View Item