Il laboratorio di matematica durante e dopo l'emergenza COVID: alcune proposte per riproporre le attività m@t.abel in chiave digitale

Giberti, C. and Barbero, Marta (2022) Il laboratorio di matematica durante e dopo l'emergenza COVID: alcune proposte per riproporre le attività m@t.abel in chiave digitale. In: Associazione subalpina Mathesis: Conferenze e Seminari 2021-2022. Conferenze Associazione Subalpina Mathesis anno accademico 2021/22, Università degli Studi di Torino, Italy. (In Press)

Full text not available from this repository.

Abstract

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha richiesto, a inizio 2020, un rapidissimo ripensamento delle attività didattiche in modo che diventassero fruibili ed efficaci anche in situazioni di didattica a distanza. Il laboratorio di matematica è un approccio centrale nell’insegnamento della matematica al fine di sviluppare sia competenze relative ai contenuti disciplinari sia competenze trasversali legate all’argomentazione e allo sviluppo del pensiero scientifico; tuttavia, non è stato semplice proporre attività di questo tipo durante gli ultimi anni a causa del necessario distanziamento in classe durante e dei frequenti periodi di didattica a distanza. Nel mese di marzo 2020 il centro per l’innovazione nell’educazione Future Education Modena ha avviato il progetto M@t.abel 2020 che ha permesso di ripensare in chiave digitale alcune attività laboratoriali del piano ministeriale M@t.abel, al fine di supportare gli insegnanti e consentire loro di proporre attività di stampo laboratoriale anche nella didattica a distanza. In questo seminario verranno presentate alcune di queste attività, si rifletterà sulle potenzialità degli strumenti tecnologici adottati e saranno presentati i risultati di alcune sperimentazioni effettuate dagli insegnanti che hanno partecipato attivamente al progetto.

Actions (login required)

View Item View Item