Il laboratorio di matematica nella didattica a distanza

Andreoli, L. and Barbero, Marta and Castellini, A. and Cesaro, L. and Giberti, C. and Lanfrey, D. and Solda, D. (2020) Il laboratorio di matematica nella didattica a distanza. In: Proceeding of the Programma Scientifico DIDAMATiCA2020: “Smarter School for Smart Cities” Programma Scientifico DIDAMATiCA2020: “Smarter School for Smart Cities”, Università degli Studi di Trieste, Italy.

[img] Text
2020_Andreoli-Barbero-Castellini-Cesaro-Giberti (Didamatica2020).pdf

Download (396kB)

Abstract

L’emergenza sanitaria e il conseguente passaggio da una didattica in presenza a una didattica a distanza ha richiesto un rapidissimo ripensamento della tipologia di attività e delle metodologie da adottare in classe. Nell’insegnamento della matematica, in particolare nel primo ciclo di istruzione, è fondamentale il laboratorio di matematica per sviluppare sia competenze relative ai contenuti disciplinari sia competenze trasversali legate all’argomentazione e allo sviluppo del pensiero scientifico. All’inizio del 2000 il progetto ministeriale M@t.abel ha consentito una grande riflessione e sperimentazione di attività di stampo laboratoriale che erano però pensate per una didattica in classe. Nel mese di marzo 2020 il centro per l’innovazione nell’educazione Future Education Modena ha avviato il progetto M@t.abel 2020 nel quale alcuni materiali del piano M@t.abel sono stati ripensati in chiave digitale per supportare gli insegnanti che adottavano la metodologia laboratoriale in modo da riportarla anche nella didattica a distanza. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e interesse dai docenti che hanno contribuito allo sviluppo di tali attività e le hanno sperimentate nelle loro classi. Attorno al progetto si è così creata una vera community composta da più di 500 docenti di diverse parti di Italia.

Actions (login required)

View Item View Item