Giochi di strategia e risoluzione di problemi: l’uso della strategia del ragionamento regressivo

Barbero, Marta (2015) Giochi di strategia e risoluzione di problemi: l’uso della strategia del ragionamento regressivo. Masters thesis, Università degli Studi di Torino.

[img] Text
Barbero Marta - Tesi Magistrale.pdf

Download (5MB)

Abstract

In questi ultimi anni il tema dell'utilizzo dei giochi nella didattica e in particolare nell'insegnamento della matematica sta avendo uno sviluppo crescente. La maggior parte delle ricerche si sono sviluppate nell'ambito dell'educazione primaria e secondaria, mentre sono più scarsi gli studi che hanno scelto come ambito empirico l'educazione universitaria. Il lavoro di tesi si situa all’interno di una ricerca che ha l'obiettivo di esplorare le interazioni cognitive e affettive in distinti processi matematici e in situazioni di insegnamento da parte di docenti della Scuola Secondaria Inferiore e Superiore in servizio e in formazione. Viene presentata una sperimentazione realizzata con 32 studenti universitari frequentanti il quarto anno di corso di Matematica, con l'obiettivo di approfondire l'uso del processo euristico di backtracking, o ragionamento regressivo, nella risoluzione dei problemi e nei giochi di strategia. Metodologicamente la ricerca è basata su uno studio qualitativo in cui si combinano questionari attitudinali e protocolli di risoluzione di due problemi e due giochi con l'analisi approfondita di alcuni casi specifici. L'analisi dei dati, di tipo induttivo, è stata realizzata mediante l'uso combinato di tre strutture metodologiche di interpretazione. Si espongono diversi tipi di risultati circa: 1. le attitudini degli studenti nei confronti dei giochi e del loro uso nella didattica; 2. la frequenza e l'efficacia dell'uso delle diverse strategie di risoluzione, in particolare di quella di backtracking, nei diversi problemi e giochi; 3. l'elaborazione di alcuni profili di studenti e lo studio approfondito di due casi.

Actions (login required)

View Item View Item