La forza educativa del racconto

Pezzoli, Lorenzo (2022) La forza educativa del racconto. In: La forza educativa del racconto, 19.10.2022, Varese. (Unpublished)

[img] Text
CALENDARIO-festival-del-racconto.pdf

Download (4MB)

Abstract

Raccontare significa dare forma, rielaborare, creare connessioni di senso, facilitare legami, dando a sé, prima di tutto a sé, l’occasione di un contatto profondo e utile con le proprie esperienze. I processi di cura, di crescita, di crisi in senso ampio, si accompagnano a processi narrativi che, se trovano interlocutori attenti e sensibili a favorirli e raccoglierli, aiutano a tessere un senso in ciò che nella vita si attraversa, un significato reso possibile proprio dall’esercizio della narrazione. Inoltre, mettere in dialogo la propria storia con le grandi storie del mito e della tradizione può favorire confronti, sollecitare piste di esplorazione anche sorprendenti. Le grandi storie, quelle proposte dai miti, dalle fiabe e dalle tradizioni popolari sono case da abitare, dimore capaci di ospitare le biografie dei lettori, o parti di esse, marchingegni in grado di mettere in scena il mondo interno offrendo al soggetto una sua possibile lettura. Grazie ad esse la narrazione di sé può ulteriormente arricchirsi e articolarsi. Lo si fa ad esempio in un progetto didattico che da anni la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) sviluppa in un modulo specificatamente dedicato al disagio psichico dove intervengono studenti, pazienti, ex pazienti e istituzioni del territorio. Confrontarsi con e orientare l’esplorazione della propria biografia attraverso l’aiuto di queste storie, si trasforma in un’occasione, per ciascun interlocutore del progetto, di riflessione su di sé oltre che sulla vita nel tempo della crisi; di ogni crisi alla quale la vita, nel suo fluire, finisce per esporre.

Actions (login required)

View Item View Item