Educare alla democrazia con la democrazia e per la democrazia: sfide e riflessioni emerse dalla giornata internazionale della democrazia 2021

Piricò, Matteo Luigi and Plata, Andrea (2022) Educare alla democrazia con la democrazia e per la democrazia: sfide e riflessioni emerse dalla giornata internazionale della democrazia 2021. In: Plata, Andrea and Lupatini, Marco, (eds.) A scuola di democrazia. Sfide e opportunità dell'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia per la Scuola ticinese. Collana Democrazia e scuola, 1 . SUPSI DFA, Locarno. ISBN 978-88-85585-80-5

[img] Text
Democraziaascuola_volume1.pdf

Download (2MB)

Abstract

Affrontare il tema della democrazia in classe vuol dire porsi di fronte ad una sfida complessa e multiprospettica. Educare alla democrazia, infatti, significa innanzitutto educare con la democrazia e per la democrazia, affinché si comprenda e si eserciti la democrazia. La circolarità qui evocata rimanda senza dubbio ad una visione che si nutre di diversi sguardi, come quella della natura negoziale e situata dell’apprendimento (Bonaiuti et al., 2018) e della coerenza tra finalità educative e dispositivi formativi, soprattutto quando tesi a generare apprendimenti stabili e comportamenti trasferibili in situazioni diversificate (Tucciarelli, 2014; La Marca, 2019). Il contributo intende sia esplorare piste curricolari e metodologiche adeguate a proporre temi e attività correlate all'educazione alle democrazia in classe, sia riassumere le principali sfide che si presentano per gli istituti di formazione degli insegnanti, con particolare attenzione al DFA-SUPSI.

Actions (login required)

View Item View Item