Didattica per competenze ed espressione dei talenti: prospettive curricolari e formative

Piricò, Matteo Luigi (2020) Didattica per competenze ed espressione dei talenti: prospettive curricolari e formative. In: Tipi AtiPiCi: tra eccezionali talenti e inaspettate vulnerabilità, 24 October 2022, Lugano, Università della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Al concetto di competenza vengono sovente attribuite accezioni che rimandano alla standardizzazione e alla massificazione dei profili curricolari. Rispetto a questa visione statica, alcuni autori (Margiotta, 2015; Olivieri, 2019) rivendicano la possibilità di un’autentica promozione dei talenti, curvando un modello formativo ancora troppo orientato all’emersione degli obiettivi verso un paradigma di insegnamento/apprendimento “misurato alle padronanze promosse nel potenziale degli allievi” (Margiotta, 2007, p.15). Il piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, approvato dal Consiglio di stato e nel 2015 e basato sul concetto di competenza, costituisce il principale riferimento curricolare per la progettazione didattica dei docenti. Tuttavia, esso non basta a decifrare le trame formative e attuative da mettere in atto, che devono necessariamente informarsi sulla base dei risultati più recenti della ricerca in educazione rispetto ai temi della differenziazione, dell’individualizzazione e della personalizzazione didattica, da promuovere attraverso adeguate architetture gestionali ed azioni formative. In questo scenario, i principi proposti dall’Universal Design of Learning (Calvani, 2012) forniscono un riferimento metodologico ed una struttura-quadro utilizzabile dai docenti di vari cicli scolastici per la progettazione di variegate esperienze didattiche.

Actions (login required)

View Item View Item