Neuroatipicità e competenza

Piricò, Matteo Luigi (2022) Neuroatipicità e competenza. In: Intelligenza e neuroatipicità - dalla categorizzazione all'individuo, 9 april 2022, Lugano, USI.

Full text not available from this repository.

Abstract

Al costrutto di competenza vengono talvolta associate letture funzionaliste che condurrebbero verso una standardizzazione delle attese in termini di apprendimento e, conseguentemente, dei vari profili curricolari. Tuttavia, le competenze, soprattutto se rilette alla luce del concetto di capacitazione (capability), possono in realtà rappresentare un’occasione per una piena educabilità della persona, come perno per lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e quindi per la formazione del futuro cittadino. Il Piano di studio della scuola dell’obbligo, in ossequio ad un paradigma votato all’inclusione e all’accessibilità, si arricchisce grazie al confronto con questa seconda linea interpretativa, orientandosi quindi ad una concezione eterogenea e multiprospettica dell’agire formativo. L’intervento, sulla scorta di questi spunti e sulla scia dei contributi precedenti, intende introdurre la tavola rotonda, individuando e proponendo una serie di sfide e opportunità pedagogico-didattiche in merito alla dimensione della neuroatipicità.

Actions (login required)

View Item View Item