Ripensare le dimensioni del gruppo-classe per trasformare la didattica? La risposta del laboratorio

Della Santa, Claudio and Kummer, Annemarie and Piricò, Matteo Luigi (2022) Ripensare le dimensioni del gruppo-classe per trasformare la didattica? La risposta del laboratorio. Scuola Ticinese. pp. 69-75. ISSN 2504-2807

[img] Text
ST_342_Della Santa_Kummer_Pirico_ripensare le dimensioni del gruppo.pdf

Download (407kB)

Abstract

Lungi dall’essere un argomento squisitamente tecnico, il tema del numero ideale di allievi a cui insegnare contemporaneamente si presenta, nella storia della pedagogia, avviluppato alla riflessione stessa sul concetto di classe e di aula. È però interessante notare come la questione venga generalmente affrontata essenzialmente da due distinti punti di vista: uno connesso alle prassi istruttive e alla conseguente cura che si dovrebbe riservare a ciascun allievo; l’altro, di carattere strutturale, teso verso gli aspetti meramente organizzativi e pure economici della gestione dell’istruzione. Il contributo intende sia presentare una panoramica storica sul tema, sia offrire un contributo operativo alla questione, mediante l'esempio della didattica laboratoriale.

Actions (login required)

View Item View Item