Soddisfazione lavorativa e di vita degli apprendisti: l’effetto di proattività, supporto lavorativo, autoefficacia, e lavoro dignitoso

Zambelli, Camilla and Marcionetti, Jenny and Rossier, Jérôme (2022) Soddisfazione lavorativa e di vita degli apprendisti: l’effetto di proattività, supporto lavorativo, autoefficacia, e lavoro dignitoso. In: XXI Congresso Nazionale SIO. Università degli studi di Padova. L'orientamento che sta dalla parte giusta: dell'inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale, Online. (Unpublished)

[img] Slideshow
SODDISFAZIONE LAVORATIVA E DI VITA DEGLI APPRENDISTI L’EFFETTO DI PROATTIVITÀ, SUPPORTO LAVORATIVO, AUTOEFFICACIA, E LAVORO DIGNITOSO.pptx

Download (97kB)

Abstract

La percezione di avere un lavoro dignitoso e di una buona soddisfazione lavorativa e di vita sono importanti indicatori di benessere non solo nei lavoratori adulti già diplomati, bensì anche negli apprendisti che seguono una formazione duale (un po’ a scuola e un po’ al lavoro). Recentemente, diversi studi si sono interessati della soddisfazione lavorativa e di vita degli apprendisti (Volodina et al., 2019; Cortini, 2016) e della loro percezione di lavoro dignitoso (Duffy et al.,2016). Traendo ispirazione dal modello di Lent e Brown (2006, 2008) abbiamo voluto testare un pattern fattoriale predittivo della soddisfazione lavorativa e di vita degli apprendisti che include la personalità proattiva e il supporto sociale ricevuto al lavoro, l’autoefficacia lavorativa e la percezione di lavoro dignitoso. I partecipanti allo studio sono stati 350 apprendisti del Canton Ticino (Svizzera). La raccolta dati è avvenuta tramite un questionario online, contenente scale standardizzate per la misura della personalità proattiva (Bateman & Crant, 1993), del supporto sociale ricevuto al lavoro (Chuang et al.,2016), dell’autoefficacia (Schyns & von Collani, 2002), della percezione di lavoro dignitoso (Duffy et al, 2017), della soddisfazione lavorativa (Judge et al., 1998) e di vita (Diener et al., 1985). I risultati di questo studio mostrano che la proattività e la percezione di avere un lavoro dignitoso influenzano direttamente la soddisfazione lavorativa, la quale, a sua volta, insieme alla percezione di avere un lavoro dignitoso, ha un effetto positivo sulla soddisfazione di vita. Il supporto sociale al lavoro sembra influenzare in maniera indiretta la soddisfazione lavorativa e di vita attraverso la percezione di lavoro dignitoso. Lo studio ha quindi permesso di testare in un campione di apprendisti le relazioni teorizzate dal modello di Lent e Brown (2006, 2008) includendovi inoltre l’importante costrutto del lavoro dignitoso. Riguardo alle implicazioni pratiche, questo studio ha permesso di evidenziare innanzitutto l’importanza del lavoro dignitoso nella soddisfazione lavorativa e di vita degli apprendisti e, infine, che promuovere la proattività degli apprendisti e il supporto sociale al lavoro potrebbe essere fondamentale per migliorare la percezione del proprio lavoro come dignitoso e quindi aumentare la soddisfazione lavorativa e di vita.

Actions (login required)

View Item View Item