Lavoro dignitoso e stress occupazionale degli apprendisti: l’effetto di sesso, età, contesto formativo, adattabilità di carriera e controllo al lavoro.

Zambelli, Camilla and Marcionetti, Jenny and Rossier, Jérôme (2022) Lavoro dignitoso e stress occupazionale degli apprendisti: l’effetto di sesso, età, contesto formativo, adattabilità di carriera e controllo al lavoro. In: XXI Congresso Nazionale SIO (Università di Padova). L'orientamento che sta dalla parte giusta: dell'inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale, 14 Gennaio 2022, Online. (Unpublished)

[img] Slideshow
LAVORO DIGNITOSO E STRESS OCCUPAZIONALE DEGLI APPRENDISTI L’EFFETTO DI SESSO, ETÀ, CONTESTO FORMATIVO, ADATTABILITÀ E CONTROLLO AL LAVORO.pptx

Download (100kB)

Abstract

Lavoro dignitoso e assenza di stress occupazionale sono aspetti cruciali per la promozione del benessere lavorativo (ILO, 1999; Quick et al., 2016). Al fine di ampliare le conoscenze sui correlati del lavoro dignitoso, elemento centrale della Psychology of Working Theory (Duffy et al., 2016), con questo studio si è testato, in un campione di apprendisti, un modello nel quale l’adattabilità di carriera (Savickas, 2002) e il controllo al lavoro (Karasek,1985) predicono una migliore percezione di lavoro dignitoso e un minor stress occupazionale. I partecipanti sono 350 apprendisti in una formazione professionale duale (a scuola e in azienda) in Canton Ticino (Svizzera). La raccolta dati è avvenuta tramite un questionario online che conteneva, oltre alla richiesta di informazioni di tipo sociodemografico, delle scale validate per la misura del lavoro dignitoso (Duffy et al., 2017), dell’adattabilità di carriera (Savickas & Porfeli, 2012), del grado di controllo al lavoro (Prümper et al., 1995) e dello stress occupazionale (De Bruin & Taylor, 2005). I risultati mostrano innanzitutto un’associazione negativa e forte tra percezione di lavoro dignitoso e stress occupazionale. In secondo luogo, alti livelli di adattabilità di carriera e di controllo al lavoro sembrano influire positivamente sulla percezione del proprio lavoro come dignitoso. Infine, il controllo al lavoro sembra influire in maniera significativa sull’abbassamento del livello di stress occupazionale. Esaminando l’effetto di alcuni moderatori, si evidenzia che livello socioeconomico e salario percepito non hanno alcun effetto sulle variabili incluse nel modello, che a una maggiore età del giovane si associa a un più elevato livello di adattabilità di carriera, che più grande è l’azienda nella quale si sta formando e minore è lo stress occupazionale percepito e che con l’avanzare della formazione aumenta lo stress occupazionale percepito e peggiora la percezione di lavoro dignitoso. Questi risultati mettono in evidenza l’importanza, in particolare per gli apprendisti all’ultimo anno di formazione e attivi nelle piccole aziende, di ridurre lo stress occupazionale e migliorare la percezione di lavoro dignitoso. Questo studio indica che interventi volti a migliorarne l’adattabilità di carriera e il controllo percepito sul posto di lavoro potrebbero sviluppare effetti positivi su entrambi questi aspetti.

Actions (login required)

View Item View Item