Capitale psicologico e insegnamento: un percorso di intervento destinato a futuri insegnanti delle scuole superiori

Pettignano, Marina and Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca and D'Amato, Alessia (2021) Capitale psicologico e insegnamento: un percorso di intervento destinato a futuri insegnanti delle scuole superiori. In: BOOK OF ABSTRACTS Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XIII Edizione POTENZIALE IN CRESCITA: MODELLI E PRATICHE IN PSICOLOGIA POSITIVA Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - XIII Edizione.

Full text not available from this repository.

Abstract

Per gli insegnanti avere consapevolezza del proprio valore e potenziale ha un impatto determinante sul benessere e, di conseguenza, sulla qualità dell’insegnamento e la capacità di motivare gli studenti. Gli studi sulla misura del capitale psicologico (nelle sue quattro componenti dell’autoefficacia, speranza, ottimismo e resilienza) hanno infatti evidenziato che i soggetti con una buona consapevolezza dei propri punti di forza sono capaci di individuare eventuali difficoltà e trovare delle soluzioni, hanno una grande motivazione intrinseca, sono maggiormente coinvolti nella professione e ottengono ottimi risultati nell’insegnamento. In questo contesto si situa un intervento, proposto nel quadro della formazione di futuri docenti delle Scuole Superiori nel Canton Ticino. Una prima somministrazione del questionario sul capitale psicologico ha permesso di valutarlo nei docenti in formazione e di identificare in ciascuno i punti di forza e le aree di miglioramento. Dopo questa prima misurazione, sono stati proposti alcuni interventi di aula (svolti quindi all’interno di un corso ordinario) atti al consolidamento delle competenze personali dei docenti nelle quattro dimensioni. A questa fase di intervento è poi seguita nuovamente la somministrazione del questionario, al fine di valutare l’evoluzione personale dei soggetti. Questa modalità di intervento ha mostrato di avere un impatto minore rispetto all’autosviluppo affiancato ad un coaching individuale. Nella presentazione saranno discussi in termini comparativi percorsi analoghi svolti su diversi gruppi di docenti in formazione nei precedenti anni per evidenziarne specificità, analogie e efficacia.

Actions (login required)

View Item View Item