Adolescenti, resilienza, autostima e soddisfazione di vita: l’impatto del supporto emotivo di genitori, amici e insegnanti

Pettignano, Marina and Stevanovic, Tanja and Marcionetti, Jenny and Benini, Sara (2021) Adolescenti, resilienza, autostima e soddisfazione di vita: l’impatto del supporto emotivo di genitori, amici e insegnanti. In: BOOK OF ABSTRACTS Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XIII Edizione POTENZIALE IN CRESCITA: MODELLI E PRATICHE IN PSICOLOGIA POSITIVA Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - XIII Edizione.

Full text not available from this repository.

Abstract

Studi hanno evidenziato un impatto positivo della resilienza sulla soddisfazione di vita, sia in modo diretto che mediato dall’autostima. Alcune ricerche sottolineano inoltre come il supporto emotivo abbia un effetto positivo sulla resilienza e sulla soddisfazione di vita. Poche di queste hanno tuttavia investigato l’effetto specifico del supporto emotivo percepito da parte di genitori, amici e insegnanti su resilienza, autostima e soddisfazione di vita degli adolescenti. Nella presente ricerca si sono quindi volute investigare queste relazioni in un campione di adolescenti svizzeri (n=860). Il supporto emotivo è stato misurato attraverso un adattamento dello Student Perceived Availability of Social Support Questionnaire, la resilienza con lo strumento Design My Future, l’autostima con la Rosenberg Self-esteem Scale e la soddisfazione di vita con la Satisfaction with Life Scale. Le analisi condotte hanno incluso il calcolo delle correlazioni e il test di un modello di equazione strutturale. I risultati permettono di confermare l’effetto positivo della resilienza sulla soddisfazione di vita, sia in modo diretto che mediato dall’autostima. Inoltre, mostrano che il supporto parentale ha un impatto sia indiretto (mediato dalla resilienza) che diretto sull’autostima, mentre il supporto degli insegnanti ha un impatto positivo solo indiretto, mediato dalla resilienza, sull’autostima. Il supporto degli amici, invece, non si associa né con l’autostima né con la resilienza. Il presente contributo, oltre a confermare le relazioni positive tra resilienza, autostima e soddisfazione di vita, permette di chiarire l’impatto specifico del supporto emotivo percepito da parte dei genitori e, rispettivamente, degli insegnanti su resilienza e autostima degli adolescenti.

Actions (login required)

View Item View Item