L’esperienza del tutorato: riscontri dal vissuto delle e dei neo docenti seguite/i. Risultati di un’indagine effettuata nel quadro del Progetto LINEA – Laboratorio Tutor.

Besozzi, Roberta (2020) L’esperienza del tutorato: riscontri dal vissuto delle e dei neo docenti seguite/i. Risultati di un’indagine effettuata nel quadro del Progetto LINEA – Laboratorio Tutor. Project Report UNSPECIFIED

Full text not available from this repository.

Abstract

Il presente rapporto restituisce i risultati di un’indagine che si colloca nell’ambito del Progetto “LINEA - Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere” e in particolare nel quadro della misura 7 (progetto pilota) del progetto citato sopra “Interventi in relazione all’ingresso dei/delle docenti nel contesto scolastico. Promuovere la figura del tutor per i/le neo-docenti”. È dal 2013 che diverse istituzioni scolastiche ticinesi di grado sia secondario che terziario promuovono delle attività di tutorato per le e i docenti neo-assunti (Salini & Mäusli-Pellegatta, 2019). Generalmente, questa attività è affidata ad insegnanti esperte ed esperti (sulla base della legittimità loro conferita dal consiglio di direzione della sede scolastica) ed è volta a facilitare l’ingresso delle e dei neo docenti sia nella professione insegnante che nella sede in cui esse ed essi sono inserite ed inseriti.

Actions (login required)

View Item View Item