Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive

Sahlfeld, Wolfgang and Cattaneo, Angela and Petralia, Stefania (2021) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. In: Ascenzi, Anna and Covato, Carmela and Zago, Nunzio, (eds.) Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. eum, Macerata, pp. 377-392. ISBN 978-88-6056-762-8

[img] Text
Cattaneo-Petralia-Sahlfeld_SIPSE_3.pdf

Download (2MB)
Official Website: http://eum.unimc.it/it/

Abstract

Il laboratorio Ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione (RDCD) opera in un’Alta scuola pedagogica (il Dipartimento Formazione e Apprendimento - DFA della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - SUPSI). Queste università professionali formano in Svizzera gli insegnanti e figure affini (es. bibliotecari scolastici). La comunicazione, nata dalla collaborazione tra il professore di storia dell’educazione, una docente-ricercatrice in scienze dell’educazione e una bibliotecaria, intende raccontare come dalla collaborazione tra ricercatori e bibliotecari siano nati un archivio di storia dell’educazione, un repository per la riproduzioneconservazione digitale dei suoi materiali (<http://fondo-gianini.supsi.ch/>) e un sito web con risorse metatestuali e applicazioni didattiche (<http://www.storiascuola.supsi.ch/>) che trovano utilizzo nei corsi sulla visione sin- e diacronica del sistema educativo elvetico e in generale sul concetto di sistema educativo, corsi erogati in modalità blendedlearning che presuppongono un uso attivo da parte degli studenti delle risorse digitali. Più in particolare, la comunicazione mostra il percorso dalla recente acquisizione dell’archivio professionale di Norberto Bottani alla sua catalogazione anche mediante strumenti informatici (banca dati) fino all’utilizzo dei materiali nell’insegnamento in alcuni corsi di laurea del DFA.

Actions (login required)

View Item View Item