Tossicodipendenti in trattamento sostitutivo con più di 50 anni: scopriamo chi sono attraverso gli operatori dei servizi di cura. Studio qualitativo in Canton Ticino

Luciani, Margherita and Caiata Zufferey, Maria and Di Giulio, Paola and Pezzoli, Lorenzo and Moriggia, Alberto and Prandi, Cesarina (2020) Tossicodipendenti in trattamento sostitutivo con più di 50 anni: scopriamo chi sono attraverso gli operatori dei servizi di cura. Studio qualitativo in Canton Ticino. Neu (4).

Full text not available from this repository.

Abstract

I consumatori di oppioidi in trattamento sostitutivo sono una popolazione difficile da accudire in contesti tradizionali. Infermieri e OSS si trovano a confrontarsi con nuove necessità e spesso in assenza di una formazione specifica. Obiettivo dello studio è quello di conoscere la popolazione di consumatori di oppioidi che si ammalano, in Canton Ticino, valorizzando e portando alla luce le conoscenze in proposito del personale di cura. Si tratta di uno studio qualitativo; per la raccolta dei dati di campo vengono utilizzati i focus group; i partecipanti sono infermieri e OSS che lavorano nei servizi di cura. L’analisi condotta è tematica, con inferenze derivate dalle note di campo delle ricercatrici. È stato utilizzata una codifica prima manuale e poi verificata con software. Le tematiche emerse sono 5 e 14 sottotemi. A par- tire dal lavoro di cura, la popolazione esaminata è percepita come fragile, invisibile, emarginata anche a fronte di cure quotidiane da parte dei servizi; emerge in maniera considerevole come la percezione del “tempo di relazione” sia un elemento molto diversificato e peculiare della cura e assistenza ai tossicodipendenti. Si dimostra che gli infermieri e OSS hanno una conoscenza tacita che se messi in condizioni di socializzare, diventa una conoscenza sociale e condivisa, rendendola così fruibile ad altri. Fornire spazi e utilizzare metodologie idonee alla messa in comune di esperienze consente di rendere accessibile una conoscenza che può aiutare ad affrontare problemi per situazioni di marginalità e di gruppi ancora poco osservati.

Actions (login required)

View Item View Item