Der FOKUS-Ansatz: Hyperaktive, impulsive und unaufmerksame Kinder nach der Einschulung fördern

Benini, Sara and Fräulin, Jennifer C. and Neuenschwander, Markus P. (2017) Der FOKUS-Ansatz: Hyperaktive, impulsive und unaufmerksame Kinder nach der Einschulung fördern. In: Bildungsverläufe von der Einschulung bis in den ersten Arbeitsmarkt. Springer VS.

Full text not available from this repository.

Abstract

Disattenzione, iperattività e impulsività sono indicatori precoci di un percorso scolastico a rischio. L'approccio FOKUS è stato sviluppato per sostenere i bambini con questi comportamenti nella classe della scuola primaria. L'approccio FOKUS include elementi concreti e basati sulle evidenze empiriche di (1) gestione efficace della classe (livello di classe), (2) gestione dei singoli bambini disattenti, iperattivi e impulsivi (livello individuale) e (3) cooperazione con i genitori di questi bambini (livello dei genitori). Per trasmettere l'approccio FOKUS, è stata effettuata una formazione continua con circa 90 insegnanti. Rispetto al gruppo controllo la valutazione ha mostrato che gli insegnanti hanno implementato importanti contenuti formativi e che questo ha portato ad un aumento dell'attenzione dei bambini e dell'integrazione sociale in classe. L'effetto sull'iperattività/impulsività era solo marginale. L'approccio e la formazione FOKUS hanno avuto successo e saranno offerti agli insegnanti in futuro.

Actions (login required)

View Item View Item