Orientamento al futuro e soddisfazione di vita negli adolescenti: uno studio esplorativo sull’impatto di alcuni fattori individuali e relazionali.

Marcionetti, Jenny and Benini, Sara and Pettignano, Marina and Stevanovic, Tanja (2020) Orientamento al futuro e soddisfazione di vita negli adolescenti: uno studio esplorativo sull’impatto di alcuni fattori individuali e relazionali. In: XX Congresso Nazionale della SIO (Società Italiana per l’Orientamento) - Cultura e orientamento: traiettorie per sconfiggere le diseguaglianze e prevenire l’esclusione scolastica e lavorativa., Ottobre 2020, Online.

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Abstract

Introduzione: La capacità di orientarsi verso il futuro sembra favorire il benessere e la soddisfazione di vita degli adolescenti (Zaleski, Cycon, & Kurc, 2001; Santilli, Marcionetti, Rochat, Rossier, & Nota, 2017) e il processo di scelta relativo alla carriera (Ferrari, Nota, & Soresi, 2010). Essa, come anche la soddisfazione di vita (Proctor, Linley, & Maltby, 2009) costituisce quindi una risorsa importante per l’adolescente. L’orientamento al futuro e la soddisfazione di vita sembrerebbero essere influenzate da diversi fattori contestuali familiari e scolastici (Chen & Vazsonyi, 2013; Gardner Neblett & Schnabel Cortina, 2006; Proctor et al., 2009). Obiettivo: Questo studio intende analizzare le relazioni tra alcuni fattori relazionali (volizione lavorativa dei genitori, supporto emotivo parentale percepito, amicizia) ed individuali (autostima, motivazione orientata alla padronanza, riuscita scolastica) e, in particolare, il loro impatto sull’orientamento al futuro e la soddisfazione di vita degli adolescenti. Metodologia: I partecipanti sono 860 allievi, 420 maschi e 440 femmine, al terzo anno di scuola media (penultimo anno di scolarità obbligatoria) nel Canton Ticino, in Svizzera. L’età media è di 12.99 anni (DS=0.49). Per la misura di tutte le variabili sono state utilizzate delle scale standardizzate, salvo per la riuscita scolastica per la quale sono stati utilizzati i voti ottenuti al termine dell’a.s. precedente in italiano, matematica e tedesco. Risultati: Sulla base della letteratura è stato impostato e testato un modello (SEM) della relazione tra le variabili considerate. Quello finale, dal quale sono state tolte le relazioni non significative, raggiunge indici di adeguatezza accettabili: χ2(1415) = 2038.09, p <.001; TLI = .93; CFI = .93; RMSEA = .04. Il modello mostra un impatto diretto della motivazione orientata alla padronanza (β=.48) e dell’amicizia (β=.18) sull’orientamento al futuro. Mostra inoltre un possibile effetto totalmente mediato dalla motivazione orientata alla padronanza della percezione di supporto emotivo parentale (β=.39 su motivazione) e solo parzialmente mediato da essa dell’amicizia (β=.23 su motivazione). È stato inoltre messo in evidenza un impatto significativo della volizione lavorativa dei genitori (β=.13), del supporto emotivo parentale percepito (β=.40) e della riuscita scolastica (β=.14) sull’autostima, e del supporto emotivo parentale (β=.34) e dell’autostima (β=.51) sulla soddisfazione di vita. Non sono state invece rilevate relazioni significative né dirette né indirette tra soddisfazione di vita e orientamento al futuro e tra autostima e orientamento al futuro. Discussione: L’assenza di un effetto significativo dell’autostima e della riuscita scolastica sull’orientamento al futuro è positivo, poiché indica la possibilità di proiettarsi positivamente al futuro anche per gli allievi più fragili a livello scolastico e personale. Tuttavia, l’impatto significativo sull’orientamento al futuro di variabili come la motivazione, l’amicizia e il supporto emotivo parentale (quest’ultimo solo indiretto) sottolineano l’importanza di favorire in classe dei setting di apprendimento attenti alle relazioni tra pari e alla promozione degli obiettivi di padronanza, in particolare per gli allievi che dispongono di un minore supporto familiare e di amicizie meno soddisfacenti.

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