L'approccio documentale alla didattica

Trouche, Luc and Gueudet, Ghislaine and Pepin, Birgit and Maschietto, Michela and Panero, Monica (2020) L'approccio documentale alla didattica. Documentation Le Centre pour la Communication Scientifique Directe

[img] Text
DAD-TGP_Enciclopedia_Italian.pdf - Published Version

Download (1MB)

Abstract

L’"Approccio documentale alla didattica" è una voce dell'Enciclopedia di Didattica della Matematica (Trouche, Gueudet & Pepin 2020) che è stata aggiornata nel 2020. Il presente articolo è la traduzione in italiano (con una integrazione bibliografica) di questa versione aggiornata; esso fa parte di una collezione che riunisce adattamenti di questa versione, in 14 lingue, disponibili sul sito https://hal.archivesouvertes.fr/DADMULTILINGUAL. L'approccio documentale alla didattica è una teoria in didattica della matematica. Il suo scopo è comprendere lo sviluppo professionale degli insegnanti studiando le loro interazioni con le risorse che usano e che costruiscono per le esigenze del loro insegnamento. In questo testo si descrive brevemente come si è progressivamente delineato l'approccio, i suoi riferimenti teorici, i principali concetti e la metodologia associata. Questi elementi sono illustrati con esempi tratti da diversi progetti di ricerca. Questa presentazione, sintetica, è rivolta ai ricercatori, ma anche ai non-specialisti (come per esempio, studenti di laurea magistrale) interessati a scoprire l'approccio documentale.

Actions (login required)

View Item View Item