Educare ad essere umani

Beretta Piccoli, Raffaele (2019) Educare ad essere umani. Swiss Journal of Educational Research, 42 (1). pp. 148-167. ISSN 2624-8492

Full text not available from this repository.
Official Website: https://bop.unibe.ch/sjer

Abstract

L’articolo si avvia con un’analisi dell’esperienza dell’apprendimento focalizzata sui seguenti tratti essenziali: la relazione, la libertà, l’intelletto e la sfera affettiva. L’educazione è poi definita come accompagnamento del discente verso un’esperienza più profondamente umana della realtà. Questa definizione impone di giudicare la distinzione concettuale tra istruzione e educazione come riduttiva: l’istruzione è, infatti, essa stessa educante per il metodo, che insegna il confronto coi propri limiti e introduce a una posizione di apertura al reale, e per i contenuti, che arricchiscono di consapevolezza l’esperienza della realtà. In questo percorso è indispensabile l’educazione ai valori, tematizzata nella seconda parte dell’articolo con una proposta didattica di educazione alla cittadinanza democratica.

Actions (login required)

View Item View Item