Le definizioni nei testi scolastici: dall'analisi alla didattica

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2019) Le definizioni nei testi scolastici: dall'analisi alla didattica. In: Pratiche d’aula e ricerca didattica: nuove e vecchie sfide di insegnamento/apprendimento matematico per una scuola competente e inclusiva "Quaderni di Ricerca in Didattica”, n. 2 Numero speciale n.5, 18-19 Ott 2019, Palermo.

[img] Text
Le definizioni nei testi scolastici_dall’analisi alla didattica.pdf

Download (136kB)

Abstract

Il contributo si propone di analizzare un campione di definizioni tratte dai libri di testo di scuola primaria e secondaria di primo grado, con l'intento di fornire agli insegnanti alcune chiavi di osservazione utili ad acquisire consapevolezza rispetto a questa modalità di espressione del sapere matematico. Insieme alle specificità di natura matematica, verranno proposte considerazioni linguistico-testuali, nella convinzione che il dialogo fra le due prospettive sia essenziale per una riflessione profonda sull'argomento.

Actions (login required)

View Item View Item