La porta di entrata per la comprensione di un testo: la lettura del problema

Demartini, Silvia and Sbaragli, Silvia (2019) La porta di entrata per la comprensione di un testo: la lettura del problema. Didattica della Matematica. Dalla ricerca alle pratiche d'aula (5). pp. 9-43. ISSN 2504-5210

[img] Text
La porta di entrata per la comprensione di un problema_la lettura del testo.pdf

Download (2MB)

Abstract

In questo articolo vengono proposte alcune riflessioni legate al ruolo della lettura concepita come prima e inevitabile “porta d’entrata” per la comprensione di un problema matematico espresso attraverso un testo, con il fine di risolverlo. L’articolo inizia con un’analisi delle diverse fasi della risoluzione di un problema proposte dalla letteratura in didattica della matematica e si concentra poi su che cosa significa leggere un testo per capirlo; successivamente, si illustrano i diversi tipi di lettura in funzione del tipo, del genere di testo e dei suoi scopi. In particolare, vengono mostrati il ruolo cruciale della lettura intensiva per poter comprendere il testo di un problema matematico e le possibili pratiche didattiche che possono aiutare il docente a favorire questo tipo di lettura in classe. Si conclude l’articolo ribadendo l’importanza di “prendersi il tempo”: per il docente di proporre un percorso didattico rivolto alla comprensione del testo e per gli allievi di leggere il testo, in modo da interrogarlo e valutarlo in profondità. Ciò per scoprire attraverso l’esperienza come una migliore lettura potenzi l’efficacia nel problem solving.

Actions (login required)

View Item View Item