La definizione nei testi scolastici: dall’analisi alla didattica

Canducci, Michele and Demartini, Silvia and Franchini, Elena and Sbaragli, Silvia (2019) La definizione nei testi scolastici: dall’analisi alla didattica. In: UNSPECIFIED.

[img] Text
quaderno2_suppl_5_2019.pdf

Download (39MB)

Abstract

Il contributo si colloca nell’ambito della ricerca Italmatica. Comprendere la matematica a scuola tra lingua comune e linguaggio specialistico (progetto 176339 del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, durata 2018-2021). Il progetto è frutto della collaborazione fra i centri di competenza Didattica della Matematica (DdM) e Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), e si occupa dell’analisi dei testi scolastici di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado (nello specifico le pagine dedicate al tema “poligoni”). Il progetto, il cui svolgimento è previsto su tre anni accademici (2018-2021), è il naturale proseguimento di studi precedenti, che hanno confermato la necessità di indagare la comprensione in ambito matematico con particolare riferimento agli aspetti linguistici. La sinergica collaborazione interdisciplinare permette di osservare i fenomeni da diversi punti di vista, ponendo l’accento sul ruolo chiave − tra i vari codici semiotici presenti (aritmetico, figurale ecc.) − giocato dalla lingua storico-naturale.

Actions (login required)

View Item View Item