Zanolla, Giovanna (2020) Percorsi nelle formazioni socio-sanitarie in Ticino. Project Report UNSPECIFIED , Locarno.
Full text not available from this repository. (Request a copy)Abstract
Il progressivo invecchiamento demografico, che in Ticino risulta più pronunciato rispetto al resto della Svizzera, da tempo ci segnala un aumento della domanda di lavoro di cura qualificato e costituisce una sfida per il sistema formativo che è sollecitato ad immettere nel settore sociosanitario un numero sufficiente di figure professionali in possesso di competenze adeguate alla rinnovata domanda di salute. Con la pandemia del COVID-19 questa necessità si è evidenziata in modo dirompente e assieme ad essa è emersa vistosamente la criticità della significativa dipendenza dal frontalierato. Attraverso questo studio, che contempla analisi trasversali e longitudinali, si è cercato di ricostruire cosa avvenga nel nostro cantone in termini di numero di giovani che si affacciano alle diverse formazioni sociosanitarie della Formazione professionale di base e relativi esiti dei tirocini, tassi di conseguimento di maturità sociosanitarie, prosecuzione degli studi nelle formazioni terziarie sociosanitarie della Scuola Specializzata Superiore di Cure infermieristiche (SSSCI) di Bellinzona – Lugano, della Scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSSMT) e del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI.
Item Type: | Report (Project Report) |
---|---|
Subjects: | Education > Academic studies in education > Academic studies in tertiary education > Academic studies in further education Education > Academic studies in education > Academic studies in tertiary education > Academic studies in higher education |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi |
Depositing User: | Giovanna Zanolla |
Date Deposited: | 07 Dec 2020 14:57 |
Last Modified: | 07 Dec 2020 14:57 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/12193 |
Actions (login required)
View Item |