Valutazione del dispositivo “Aiuti diretti” - Sostegno al mantenimento a domicilio

Greppi, Spartaco and Aviles, Gregorio and Colubriale Carone, Antonietta (2019) Valutazione del dispositivo “Aiuti diretti” - Sostegno al mantenimento a domicilio. Project Report (Unpublished)

This is the latest version of this item.

[img] Text
Rapporto Aiuti Diretti_DEFINITIVO_GEN_2019.pdf

Download (1MB)

Abstract

La ricerca valuta l'efficacia dei "Contributi diretti per il mantenimento a domicilio", i cosiddetti “Aiuti diretti” (AD), previsti dalla legislazione cantonale ticinese, e formula concrete ipotesi di miglioramento di tale dispositivo. La ricerca consiste in un'analisi statistica della popolazione di beneficiari degli AD attraverso i dati raccolti dall’amministrazione cantonale, in una raccolta di dati primari attraverso un'indagine di survey a carattere quantitativo e in un'inchiesta qualitativa presso un numero ridotto di beneficiari di AD. I beneficiari degli AD vengono a conoscenza dell’esistenza del sussidio soprattutto tramite associazioni e fondazioni, ma anche grazie ai familiari, ai conoscenti e al medico curante. Gli AD sono utilizzati come forma di retribuzione per i caregiver o per far fronte alle spese quotidiane, comprese quelle legate ai servizi domiciliari non riconosciute dalle casse malati. Come negli studi precedenti sullo stesso tema, vengono segnalate delle difficoltà nel reperire le informazioni necessarie e nel disbrigo delle pratiche amministrative. L’importo del sussidio è inoltre da molti valutato come insufficiente.

Available Versions of this Item

  • Valutazione del dispositivo “Aiuti diretti” - Sostegno al mantenimento a domicilio. (deposited 09 Oct 2020 06:53) [Currently Displayed]

Actions (login required)

View Item View Item