Gola, Giancarlo (2020) Conoscere l’insegnamento attraverso il cervello. Prospettive di interazione tra neuroscienze e processi didattici dell’insegnante. Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, XVIII (2). pp. 64-74. ISSN 2279-7505
Text
4089 Download (26kB) |
Abstract
Nonostante la molteplicità di ricerche sull’apporto neuro-scientifico all’edu- cazione, rari ancora sono gli studi che si sono occupati di comprendere il processo di insegnamento e dell’insegnante secondo la prospettiva del tea- ching brain. Il cervello docente è un concetto che riflette la natura com- plessa, dinamica e dipendente dal contesto del cervello che apprende. La complessità dell’insegnamento umano è simile all’elaborazione cerebrale nel sistema nervoso. Gli studi che si focalizzano sul cervello dell’insegnante mettono in rilievo come si possano elaborare informazioni centrate sulla re- lazione insegnante-studente, formando una teoria dinamica della cognizione in grado di influire sui processi di consapevolezza. Gli insegnanti possono quindi utilizzare questo modello per orientare pensieri ed azioni. Le ipotesi sottese è che studiando il cervello dell’insegnante si possa aiutare gli inse- gnanti nel lavoro in classe con gli studenti. Partendo da una revisione della letteratura a livello internazionale sulle ricerche correlate al teaching brain, ci si sofferma sulle funzioni del cervello dell’insegnante e le implicazioni che può avere nella relazione di insegnamento-apprendimento e sulle pratiche didattiche. È uno “spazio” di riflessione e ricerca ancora poco esplorato che può favorire nuove istanze sulla didattica e sull’interazione nei processi edu- cativi, non dimenticando atteggiamenti precauzionali.
Item Type: | Scientific journal article, Newspaper article or Magazine article |
---|---|
Subjects: | Education Education > Academic studies in education Education > Academic studies in education > Academic studies in adult education Education > Academic studies in education > Academic studies in education not elsewhere classified |
Department/unit: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica |
Depositing User: | Giancarlo Gola |
Date Deposited: | 24 Jul 2020 06:54 |
Last Modified: | 07 Sep 2023 11:00 |
URI: | http://repository.supsi.ch/id/eprint/11899 |
Actions (login required)
View Item |